02 - Prima età romana

Pochi ma significativi frammenti di oggetti d’uso domestico attestano una frequentazione di età romana (I-III secolo d.C.), precedente la militarizzazione del posto. Alcuni manufatti sono stati recuperati nell’area della prima e della seconda torre delle mura, costruite dall’età gota in poi; altri provengono dall’area centrale del pianalto, occupato dagli edifici religiosi paleocristiani, e dalla zona relativa alle abitazioni tardoantiche e altomedievali.
Tali reperti appartengono a produzioni in ceramica fine da mensa e in vetro da toeletta (unguentari), comuni a contesti insediativi e funerari.
Resti scultorei di statue maschili e femminili, di lapidi e are funerarie e votive, di elementi architettonici relativi a monumenti sepolcrali di pregio, recuperati fra l’Ottocento e il Novecento tra i materiali riutilizzati in molte costruzioni, non sono però sufficienti per attestare la presenza di un centro abitato di I-II secolo d.C.

Temi

Epigrafi

Epigrafi

Le epigrafi latine risalenti all’età romana rappresentano le testimonianze più sicure, chiare, dirette di un mondo lontano e sono anche molto numerose perchè erano il più ... Leggi

Siti collegati

2

2

Sala II, Italia, Lombardia, Varese