Home > Servizi > Accoglienza

Servizi

Accoglienza

 

Pannelli esplicativi della storia del parco e del percorso di visita sono presenti sotto il portico della portineria/uffici. Lungo il percorso si ritrovano pannelli in lingua italiana che puntualizzano monumenti e localizzazione. L'Antiquarium è ampiamente corredato di pannelli di inquadramento in lingua italiana collocati a muro e all'interno delle vetrine; tutti gli oggetti esposti sono dotati di didascalie esplicative e a volte di confronti. Planimetrie e ricostruzioni in 3D facilitano la lettura del grande apparato castrense e dei suoi monumenti principali.
Un punto di informazione si trova presso gli uffici/portineria del Parco, dove sono disponibili gratuitamente, su richiesta, pieghevoli in italiano e multilingue con informazioni e pianta del Parco, stampati con planimetrie orientative dell'area archeologica e schede didattiche per le scuole e non solo e copia della carta dei servizi. Una breve guida dell'Antiquarium e dei monumenti principali del castrum, corredata da un'ottima presentazione in inglese, è distribuita gratuitamente presso gli uffici e l'Antiquarium.  Presso la chiesa di Santa Maria foris portas è presente un pannello esplicativo di alcune sue fasi la cui scheda, tradotta in più lingue, è distribuita gratuitamente come del resto tutto il materiale prodotto dall'Ufficio.

E' recentissima la realizzazione di un'area di sosta posta di fronte alla portineria/uffici. Nella zona della portineria/uffici è presente un'area adibita alla somministrazione automatica di bevande calde.
I servizi igienici, attrezzati per bambini e utilizzabili anche da disabili, si trovano all'ingresso del parco archeologico e presso il nuovo Antiquarium. Lungo il percorso di visita si trovano diverse panchine posizionate al fine di meglio gustare la bellezza del luogo.
II personale addetto ai servizi di accoglienza e vigilanza, fornisce indicazioni sui servizi e sui percorsi di visita del Parco, dell'Antiquarium, e la chiesa di Santa Maria foris portas.