Home > Antiquarium > Storia > Allestimento

Castelseprio (VA) - Antiquarium del Parco Archeologico

Informazioni generali

Compilatore scheda
Anna Maria Bertelè
Data compilazione scheda
07/04/2011
Dati forniti da
Dott.ssa Anna Maria Fedeli - Dott.ssa Paola Marina De Marchi (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia).
Categoria
Allestimento museo
Tipologia
Antiquarium di Parco Archeologico
Regione
Lombardia
Provincia
VA
Comune
Castelseprio
Indirizzo

Ex Conventino di S. Giovanni (fine '300) nel Parco Archeologico di Castelseprio.
Via Castelvecchio, n.1513.

Stato giuridico
Museo Statale - Sistema museale SIMARCH (Sistema Museale dei Musei Archeologici della Provincia di Varese).
Persona di contatto
Dott.ssa Anna Maria Fedeli (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia).

Bibliografia

 AA.VV., Parco Archeologico di Castel Seprio. Il castrum e il borgo. Guida dell'Antiquarium, Milano 2009.

Informazioni sul progetto

Progetto museologico

L'allestimento dell'Antiquarium all'interno del Parco Archeologico di Castelseprio rappresenta una tappa fondamentale nel progressivo e costante impegno, da parte della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, per la salvaguardia e per la valorizzazione di questo importantissimo sito, candidato all'inserimento nella lista Unesco al patrimonio culturale dell'Umanità.

Lo spazio per l'allestimento è stato ricavato nel Conventino di S. Giovanni, edificio di impianto tardo trecentesco, che è stato oggetto di un'accurata operazione di restauro, volta a contemperare la  salvaguardia dell'impianto monastico (edificio di culto e mensa) e la nuova finalità d'uso.

L'allestimento è finalizzato all'esposizione di una selezione di reperti archeologici particolarmente significativi, recuperati nell'area da numerose campagne di ricerca e selezionati in modo da facilitare la comprensione della lunga e complessa vicenda storica di Castelseprio.

Progetto museografico

L'esposizione raccoglie ed ordina cronologicamente le tappe storiche più significative, le testimonianze archeologiche della lunga vita del sito, dalla preistoria all'età moderna.

Il percorso inizia con un grande plastico dedicato alla ricostruzione dell'assetto morfologico e topografico del sito e ad illustrare, negli elementi essenziali, l'assetto di tipo urbano delcastrum.

I pannelli didattici si caratterizzano per la ricchezza dell'apparato iconografico, composto sia da disegni ricostruttivi che da riproduzioni di opere d'arte cronologicamente pertinenti (miniature, rilievi, pitture etc.), che rendono immediatamente comprensibili i reperti esposti.

Il posizionamento degli espositori e dei materiali, addossati alle pareti, è funzionale, non solo agli scopi didattici dell'esposizione, ma anche alla valorizzazione dell'edificio che la ospita, delle cui strutture e decorazione pittorica è garantita la piena fruizione.

L'illuminazione d'ambiente è data da lampade alogene (tubolari, faretti, a piedistallo) o da lampade fluorescenti (a sospensione); quella di accento è data da lampade alogene; mentre l'illuminazione interna alle vetrine è affidata a led o a fibre ottiche.

Per quanto riguarda i supporti multimediali, ci sono videoproiezioni disponibili all'info point,mentre è in corso di allestimento una postazione con touchscreen e DVD. Un dispositivo progettato per la consultazione da parte delle scolaresche.

Disegni del progetto

Castelseprio. Antiquarium

Foto del progetto

Castelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico_Sala 1_Plastico ricostruttivo della topografia di CastelseprioCastelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico_Sala 1_Particolare del plastico ricostruttivo della topografia di CastelseprioCastelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico_Sala 2_Supporti/Basi in ferro verniciato per epigrafiCastelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico_Sala 2_Vetrina con didascalia su consolle interna, ripiani in vetro ed illuminazione interna dall'alto con ledCastelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico_Sala 3_ Supporti in ferro verniciato per decorazioni scultoree con a fianco pannelli didattici in ferro zincato e verniciato a forno con stampa digitaleCastelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico_Sala 3_ Vetrina per l'esposizione di frammenti di intonaco e di affresco. Illuminazione interna dall'alto a led e didascalie su consolle internaCastelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico_Sala 4_Abside della chiesa conventuale con affreschi. Pannelli didattici a parete, illuminazione a parete e distanziatori valorizzano la salaCastelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico_Pannello didattico con lastra in ferro zincato e verniciato a forno con stampa digitale di testi, foto e disegni

Storia di un lavoro

Progettisti

Progettisti: Guiducci e Mercandelli Architetti Associati (primo lotto di lavori); Francesco Curcio della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia (secondo lotto di lavori).

Progetto tecnico-scientifico: Angela Surace - P.M. De Marchi, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, in collaborazione con Luca Villa.


Ditta esecutrice

Vetrine: Astarte di Desenzano (BS).

Allestimento e pannelli didattici: Edizioni ET di Milano; Nuova Choròs di Milano.

Plastico: Leone Collia di Brescia.


Ente finanziatore

Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia).

Importo lavori

Dato non pervenuto.

Sintesi dell'intervento

L'allestimento del museo è stato preceduto da un'accurata revisione dei depositi dei materiali restituiti dagli scavi nell'area e da un'attenta ricognizione di documentazione conservata presso altri enti pubblici (Archivio di Stato, Civiche Raccolte Archeologiche e d'Arte di Milano).

Il restauro dell'edificio storico ospitante il museo non ha potuto prescindere da indagini archeologiche ed archeometriche preliminari agli interventi di consolidamento dei materiali costruttivi. Le ricerche condotte hanno permesso di mettere in luce un ambiente relativo ad un edificio preesistente all'attuale, che ne ricalca parzialmente l'impianto. Tale edificio, situato a -3,50 m dall'odierno piano di campagna, conserva tracce di aperture destinate al trasporto di merci, un pozzo e uno scarico di ceramica monastica rinascimentale. Il percorso museale si è, quindi, modellato anche su tali preesistenze, valorizzate e rese fruibili in quanto rappresentative delle ultime fasi di frequentazione dell'area. Nell'ottica di sottolineare la ricca stratificazione del pianoro su cui sorse il castrum tra V e VI secolo, è stato elaborato anche il percorso museale.

Le attività di consolidamento e restauro, della struttura edilizia e degli affreschi, e gli scavi archeologici preliminari si sono svolti tra il 2005 e il 2008; mentre la progettazione e la realizzazione dell'allestimento risalgono al 2008-2009.

Elementi dell'intervento

Vetrine_Castelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico

Vetrinistica

Tipologia: Vetrine_Castelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico

L'immagine evidenzia il sistema di apertura a scorrimento delle vetrine.

Supporti per oggetti fuori vetrina_Castelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico

Tipologia: Supporti per oggetti fuori vetrina_Castelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico

Materiale: Ferro

Le epigrafi sono esposte su supporti in ferro verniciato.



Supporti per oggetti fuori vetrina_Castelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico1

Tipologia: Supporti per oggetti fuori vetrina_Castelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico

Materiale: Ferro

Le decorazioni scultoree sono esposte su supporti in ferro verniciato.
Distanziatori_Castelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico

Tipologia: Distanziatori_Castelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico

Distanziatori, in telaio metallico e fili in materiale sintetico, garantiscono una distanza di sicurezza per l'incolumità degli affreschi.
Vetrine; Illuminotecnica_Castelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico

Tipologia: Vetrine; Illuminotecnica_Castelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico

Vetrine con base in metallo, ripiani interni in vetro, supporti per oggetti in plexiglass, didascalie su consolle interna e sistema d'apertura a scorrimento anteriore. L'illuminazione interna è data da led, mentre la climatizzazione interna non è presente.

Vetrine_Castelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico1

Tipologia: Vetrine_Castelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico

Le vetrine per l'esposizione di frammenti di intonaco e di affresco presentano un basamento ed una chiusura in metallo, didascalie suconsolle interna ed un'illuminazione interna dall'alto a led.

Castelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico_Sala 1_Particolare del plastico ricostruttivo della topografia di Castelseprio

Tipologia: Plastico_Castelseprio (VA)_Antiquarium del Parco Archeologico

Nella prima sala del museo si trova un utile plastico ricostruttivo della topografia di Castelseprio.

Vai alla ricerca